di Roberto Bartolini
I cereali autunno-vernini sono affetti da numerose patologie fungine che interessano sia l’apparato fogliare sia la spiga e che sono causa di perdite quantitative rilevanti e di decadimenti qualitativi importanti.
Le infezioni fungine in agguato
La Septoriosi e la Ruggine gialla sono maggiormente frequenti negli areali del nord Italia, caratterizzati da temperature più basse. Esse compaiono normalmente a fine inverno.
Oidio e Ruggine bruna, invece, sono diffuse in tutto il territorio nazionale e, avendo bisogno di temperature più elevate, compaiono di norma durante la primavera.
Inverni miti favoriscono le infezioni tardive
Nelle ultime annate, inoltre, il clima particolarmente mite durante gli inverni e i costanti ritorni di freddo durante le primavere, hanno portato ad una tendenziale scalarità delle patologie che si manifestano anche epoche più tardive rispetto al passato.
È fondamentale quindi avere a disposizione soluzioni caratterizzate da un ampio spettro di controllo, un’efficace attività preventiva e curativa e un’ottima persistenza d’azione.
Due principi attivi complementari
Adama mette a disposizione degli agricoltori per il 2026 il nuovo fungicida Avastel, che combina due principi attivi complementari, Protioconazolo e Fluxapyroxad, in una miscela sinergica capace di offrire una protezione completa e duratura contro le principali patologie fungine dei cereali a paglia.
La nuova tecnologia formulativa
Il vero punto di forza è però rappresentato da Asorbital®, la tecnologia brevettata da Adama che potenzia l’assorbimento e la persistenza del trattamento, garantendo un’azione efficace anche in condizioni meteo difficili.
I punti di forza del nuovo fungicida
Grazie ad Asorbital®, Avastel® assicura:
- Assorbimento potenziato rispetto alle formulazioni convenzionali.
- Azione preventiva e curativa.
- Ampio spettro di azione ( efficace su Septoriosi, Ruggine bruna e gialla, Fusariosi, Oidio, Rincosporiosi, Elmintosporiosi e Ramularia).
- Resistenza al dilavamento già dopo un’ora dal trattamento.
- Ampia finestra applicativa ed eccezionale miscibilità con i principali erbicidi in commercio.
- Copertura uniforme di foglia e spiga.
- Eccellente efficacia sulle principali malattie fungine, anche rispetto ai principi attivi utilizzati singolarmente.
- Mantiene un’elevata protezione anche contro infezioni tardive.
- Supera gli standard di riferimento con risultati eccellenti fino a oltre 6 settimane dal trattamento.
Modalità di impiego
Su frumento, orzo segale e triticale, Avastel va applicato alla dose di 1-1,25 l/ha da inizio levata a fine alla foglia a bandiera, ed in caso di elevata pressione della malattia, va utilizzata la dose più alta.
Viene raccomandato l’utilizzo di un volume di acqua pari a 125-400 l/ha.
.png)



