campagna-ixplan-pubblicita-.jpeg
[05-09-2025 08:00] In stalla frumento foraggero e sorgo possono sostituire il mais Roberto Bartolini [03-09-2025 08:00] Fertilità e tessitura variabili del suolo, da problema ad opportunità Roberto Bartolini [01-09-2025 08:00] Sui terreni compattati è vincente applicare il vertical tillage Roberto Bartolini [29-08-2025 08:00] Grano duro: il decalogo per produrre al massimo quantità e qualità Roberto Bartolini [27-08-2025 08:00] Semina del rafano su terreni con lavorazione a strip tiller Roberto Bartolini [25-08-2025 08:00] Come seminare le cover crops sui terreni argillosi Roberto Bartolini

Top News

logo agricoltoritop ok

facebook
logo agricoltoritop ok
banner 03 settembre.jpeg

Il Portale dell'Innovazione Agronomica e della PAC per i seminativi.

Il Portale dell'Innovazione Agronomica e della PAC per i seminativi.

Semina del rafano su terreni con lavorazione a strip tiller

27-08-2025 08:00

Roberto Bartolini

Agrotecniche,

Semina del rafano su terreni con lavorazione a strip tiller

Seminare mais, preparando il terreno con la tecnica dello strip till.

Se nella prossima primavera si è programmato di seminare mais, preparando il terreno con la tecnica dello strip till (lavorazione a strisce) e si vuole mantenere il terreno coperto durante l’inverno, è opportuno non seminare la cover crop su tutta la superficie, per evitare intasamenti degli organi di lavoro dello strip till in primavera.

 

Semina su sodo con interfila 75 cm

La soluzione consiste nella semina della cover invernale, preferibilmente rafano (tillage radish), su sodo, interfila a 75 cm, con una seminatrice da mais e/o soia, utilizzando i dischi da sorgo ,ma necessariamente equipaggiata con lo spargiresidui, un elemento a stella di cui sono provviste le seminatrici più moderne.

foto-1.jpeg

Foto 1 Tillage radish (rafano) nel mese di ottobre. La semina è stata effettuata nella prima decade di settembre

foto-2-(2).jpeg

Foto 2 In basso nella foto si nota la ruota a stella della seminatrice, elemento indispensabile nella semina su sodo per allontanare i residui della coltura precedente. 

foto-3-(2).jpeg

Foto 3 Il Tillage radish nel mese di dicembre copre tutta la superficie del terreno

foto-4.jpeg

Foto 4 Tillage radish nel mese di marzo dopo l’azione del gelo che ha devitalizzato le foglie e il tubero. 

A primavera la lavorazione a strip-till si effettuerà solo nell’interfila della cover geliva, così da non avere alcuna interferenza negativa con gli organi di lavoro dell’attrezzo.

foto-5.jpeg

Foto 5 In primavera terreno lavorato a strip till nell’interfila della cover. Su questa striscia lavorata si seminerà il mais mentre nell’interfila rimarranno i residui della cover che via via saranno degradati dalla fauna terricola

 

Notevole riduzione dei costi

La riduzione dei costi che si ottiene con questa tecnica raggiunge circa il 70% rispetto alle tecniche più tradizionali, che prevedono un minimo di preparazione del suolo per la semina del rafano a pieno campo e un ulteriore intervento primaverile per evitare problematiche durante lo strip.

Ma non tutte le cover sono idonee per questa tecnica: il Tillage Radish come la brassica sono colture che non ramificano, né accestiscono e nemmeno possono allettarsi con l’inverno. Specie o varietà di cover che possono “invadere” l’interfila dove verrà eseguito lo strip-till sono da evitare.

foto-apertura.jpeg