Sono 120 milioni di euro gli incentivi del nuovo bando Isi per l’acquisto di nuovi trattori e attrezzature agricole, che devono rappresentare soluzioni innovative per ridurre le emissioni inquinanti, migliorare efficienza e la sostenibilità e ridurre il rischio di infortuni. Sono escluse dalla partecipazione al bando le aziende agricole che abbiano ottenuto un finanziamento previsto da uno dei precedenti bandi Isi 2021, 2022 e 2023
FINANZIAMENTO E SPESE AMMISSIBILI
Il finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5 mila euro e uno massimo di 130 mila euro. Il contributo a fondo perduto può essere erogato per un importo fino al 65% dell’investimento per le imprese agricole e all’80% per i progetti presentati dai giovani agricoltori.
Le spese ammissibili per il bando includono:
Spese tecniche: massimo 1850 euro per la redazione della perizia asseverata, obbligatoria in fase di domanda;
Acquisto o noleggio, con patto di acquisto, di trattori e attrezzature agricole e forestali combinati secondo le seguenti modalità:
un trattore e un’attrezzatura;
due attrezzature, di cui una con motore e una senza;
due attrezzature prive di motore.
LIMITE DI SPESA PER I TRATTORI
Per i trattori è stato introdotto un nuovo limite relativo al costo di listino degli accessori, che non può eccedere il 30% del prezzo di listino del trattore. I trattori devono avere una potenza nominale inferiore a 176 cavalli (130 kW) e le attrezzature devono aderire alla “direttiva macchine” 2006/42/CE.
Qualora l’acquisto preveda anche la permuta di trattori o attrezzature, l’importo del finanziamento verrà diminuito di ciò che risulta dalla differenza tra l’importo realizzato con la permuta e quello della quota parte del progetto a carico dell’impresa, che deve essere pari al 35% dell’importo del progetto.
DOMANDE PER VIA TELEMATICA
Le domande di partecipazione al bando devono essere inoltrate per via telematica accedendo alla piattaforma online sul sito ufficiale dell’Inail. La registrazione delle domande terminerà alle ore 18 del 30 maggio 2025.
