Quest’anno per il diserbo di post emergenza del sorgo, data la revoca di S-metolaclor + terbutilazina, sarà affidata a Mojang 600 e a Spectrum che hanno ottenuto l’uso eccezionale per 120 giorni, cioè fino al 4 luglio 2025.
APPLICAZIONE IN POST EMERGENZA PRECOCE
L’applicazione deve essere fatta in post-emergenza precoce alle 2-4 foglie del sorgo, con dosi di 1,5 l/ha per Mojang e 1,2 l/ha per Spectrum.
Questi due erbicidi controllano le graminacee in fase di emergenza e si possono combinare con Mesotrione per contenere le plantule alle prime foglie se dopo l’applicazione seguono piogge. Secondo gli agronomi Mirco Fabbri e Giovanni Campagna il Mesotrione permette di contenere anche le scalari emergenze di Abutilon theophrasti e altre dicotiledoni tra le quali le amarantacee e le popolazioni AlS resistenti.
CONTROLLO DELLE MALERBE A FOGLIA LARGA
Nel caso in cui non ci fossero problematiche relative alla graminacee, per il contenimento delle malerbe annuali a foglia larga si possono usare, alle 2-3 foglie del sorgo, Bentazone ( Basagran SG, Bentador, ecc.) e Piridate ( Onyx 600 EC)
Più flessibilità si ottiene con la miscela Prosulfuron+ Dicamba ( Casper) da applicare in unico intervento alle 4-5 foglie del sorgo. Il trattamento si può effettuare anche alle 6-7 foglie del sorgfo, prima della sarchiatura, qualora si opti per il doppio intervento frazionato dopo le applicazioni di Bentazone e Piridate ma anche di Mesotrione.
